
Vuoi ottenere una certificazione per la tua azienda?
La certificazione dei sistemi di gestione presenti in azienda aggiunge valore dando garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, uniformando le varie procedure operative e i criteri di valutazione per poter presentare l’azienda in modo professionale.
I nostri esperti possono fornire preziosa collaborazione e formazione sui sistemi di gestione certificabili secondo le Norme ISO 9001, 27001, 45001, 14001, 37001, e accompagnare così le organizzazioni clienti nel raggiungimento dell’iter di certificazione presso gli enti prescelti.
I servizi di supporto alla certificazione dei sistemi di gestione si rivolgono alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore, unendo al prestigio di ottenere la certificazione scelta, l’ottimizzazione effettiva di tempi e risorse, dei processi produttivi interni e al miglioramento delle prestazioni aziendali.
Norma ISO 9001
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Norma ISO 27001
La ISO 27001 è uno standard internazionale con determinati requisiti per la creazione, la manutenzione e lo sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. In sostanza, si tratta di un insieme di best practices inerenti alle misure di gestione della sicurezza, con lo scopo di proteggere le informazioni e garantire la protezione dei dati dei clienti.
Norma ISO 45001
La ISO 45001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, progettati per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. Questo standard è stato sviluppato per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende.
Norma ISO 14001
La ISO 14001 è riconosciuta come standard per la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sul metodo “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
Norma ISO 37001
La norma ISO 37001 per i Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi. Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione può essere impostato come un sistema a sé stante, oppure può essere parte di un sistema integrato.
Norma ISO 37301
Lo standard ISO 37301 prevede i requisiti per progettare, stabilire e mantenere, nell’ottica del miglioramento continuo, un sistema di gestione della compliance per il controllo dei relativi rischi.
Dalla lettura della norma emergono chiaramente sia gli obiettivi (integrità, cultura, conformità, reputazione e valori etici) sia i principi (integrità, buona governance, proporzionalità, trasparenza, e sostenibilità) sottesi al Compliance Management System.